mercoledì 12 dicembre 2007

DIVERTIMENTO PER I PIU' PICCINI!!!

Ciao a tutti, e soprattutto alle mie papilline preferite!!! Visto che ci avviciniamo alle feste, ho un regalino per quelle mammine indaffarate che dovranno cucinare tanto per pranzoni e cenoni (vero Fra?!), ma anche per i più piccini come il nostro Ciciuito che troveranno questa cosa assolutamente divertente e piacevole.
Mamme: ovvio che per far ciò oltre alla voglia dovete mettervi ai fornelli, è una cosa veloce veloce e soprattutto conservata bene dura nel tempo. Sto parlando della PASTELLA BRILLANTE, costa pochissimo e possono giocarci anche i bambini più piccoli a partire da un anno. Se ne mangiano un pochino non fa nulla a differenza di quelle del supermercato, ma non dategliela al posto della cena se no vi riempiono i pannolini di....voi sapete cosa hihihihi!!!Scherzo.

INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di sale fino
- 2 cucchiaini di cremortartaro (si trova in farmacia)
- 1 cucchiaio d'olio
- 300 ml di acqua
- fialette di coloranti per dolci

Mettete farina, sale, cremortartaro e olio in una pentola. All'acqua unite il colorante per alimenti
(occhio che macchia), poi incorporate gradualmente il liquido agli ingredienti nella pentola mescolando bene per eliminare i grumi di farina.
Mettete il tutto sul fuoco, cuocete a calore moderato, mescolando continuamente.
Questa parte è un po' faticosa, la miscela rimane inizialmente molto liquida, ma diventa presto densa. Continuate a mescolare finchè la pasta si rassoda considerevolmente, poi togliete la pentola dal fornello e con un cucchiaio di legno
mettete il composto su un pezzo di pellicola trasparente (occhio a non scottarvi) e immergete subito la pentola nell' acqua.
Quando la pastella si è un pochino raffreddata, lavoratela finchè diventa elastica e soda, facile da lavorare.

COME CONSERVARE LA PASTA BRILLANTE:
- per evitare che si asciughi deve essere avvolta con la pellicola trasparente
o conservata in un sacchetto di plastica per alimenti,
- poi chiusa dentro un barattolo, vasetto, o scatola a tenuta d'aria.
- Col tempo e se esposta all'aria, la pasta si copre di una crosta di sale.
Dovesse accadere potete recuperarla lavorandola con un po d'olio.

***Inoltre mischiando metà fialetta di colorante alimentare nell'acqua potrete avere pastelle di vari colori ad esempio: 1/2 fiala rossa + 1/2 fiala gialla = pastella arancione***

Bene, spero che questa sia una idea carina per i vostri bimbi, anche perchè con stampini e attrezzi vedrete che si divertiranno un sacco!!!
Un bacio a papille grandi e piccirille
Elenina






Nessun commento: